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"VANGELO E NONVIOLENZA"

Leggete, leggete, leggete...

 

MAGGIO 2001

 

Vangelo e Nonviolenza: la prassi nonviolenta di Gesù

 

Incontro promosso da Pax Christi Bologna con

padre Lorenzetti, dehoniano,

professore di teologia morale allo Studio teologico S. Antonio di Bologna, e all'Istituto di scienze religiose di Trento;
direttore della Rivista di teologia Morale e
curatore del "Dizionario di Teologia della Pace".

In questo incontro, rifletteremo su quegli aspetti della vita di Gesù che, pur non dichiarati nonviolenti, sono alla base del pensiero pacifista cristiano (su cui si fondano movimenti come il nostro).
Lo vorremmo fare, partendo dal modo del Cristo di relazionarsi con le persone incontrate e di affrontare le situazioni più critiche senza perdere di vista il valore intrinseco delle persone, riscoprendo un insegnamento che può diventare un diverso stile di vita anche per tutti noi.

MARTEDI' 5 GIUGNO 2001
ore 21,00
presso la Parrocchia di S.ANTONIO DI SAVENA
via Massarenti, 59


Per facilitare una visione unitaria di questo insegnamento, pensavamo fosse utile inizialmente dividere l’analisi: abbiamo quindi individuato cinque categorie di persone con cui Gesù è venuto in contatto e con cui Gesù ha avuto comportamenti molto differenti. Esse sono:

  • gli stranieri; gli emarginati; le autorità politiche e religiose; i discepoli; il popolo in generale.

Sempre per cercare stimoli per la discussione abbiamo individuato nei Vangeli qualche "patata bollente", almeno per chi non è molto pratico di teologia ed esegesi. Questi sono:

  • La cacciata dei mercanti (Mt. 21,12-13). La preparazione all’arresto (Lc. 22,35-38). Gesù causa di dissenso (Lc. 12,51-53).

  • Lo scandalo della Croce (Mt. 27,39-55). Gesù provocatore (Lc. 5,29-32 I 6,6-11). Gesù e la evangelizzazione (Lc. 10,1-12 I Gv. 3,16-21 I Mc. 16,15-20).

Al termine dell’intervento sarebbe ottimale lasciare spazio al dibattito con i partecipanti che vertesse il più possibile sui comportamenti e la pedagogia nonviolenta di Gesù, piuttosto che sui contenuti teologici veri e propri.

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